Panatex

Produzione nastri isolanti in fibra di vetro, cotone, poliestere

HOME nastri tessili tecnici nastri fibra vetro

Nastri in fibra di vetro

Panatex produce nastri in fibra di vetro impiegati nella produzione di cavi energia e sottomarini, motori e trasformatori, elettromagneti, settore elettrotecnico in generale, tubi e cavi elettroscaldanti, stampa flexografica e vetroresina.

La produzione

Il filato di vetro viene lavorato attraverso l’impiego di telai ad alta tecnologia: il filo viene tessuto a misura fino a formare un nastro dall’aspetto liscio e compatto. Il nastro così prodotto viene successivamente confezionato in rotoli di diversa lunghezza: dai 50 ai 1500 metri in base all’esigenza dell’utilizzatore finale.  Sono disponibili anche nuove confezioni su rocche flangiate di dimensioni 200 x 400 mm e 400 x 400 mm. Questa particolare confezione permette al cliente di lavorare con metrature di prodotto più lunghe evitando eccessivi fermi macchina durante il processo lavorativo. I rotoli piccoli sono preferiti da chi utilizza il nastro a mano, mentre i rotoli più grandi e le bobine vengono solitamente scelti da chi lo impiega in macchina. 

NASTRI VETRO GREGGIO

NASTRI DI VETRO GREGGIO

NASTRI VETRO TESTURIZZATO 1mm

NASTRI DI VETRO TESTURIZZATO 1mm


Nastro tessuto, prodotto con filato di vetro.

Spessore disponibile:
  • mm 0,07
  • mm 0,13
  • mm 0,18
  • mm 0,40
Altezze disponibili: da mm 10 a mm 50.
Confezione: rotoli da mt 50 a mt 1000
Confezioni speciali su richiesta.

NASTRI DI VETRO CON APPRETTO SILANO
NASTRI DI VETRO CON APPRETTO SILANO

L'appretto silano è un trattamento a cui viene sottoposta la fibra di vetro per conferirgli caratteristiche particolari.


Vai alla pagina

materiali nastri di vetro
I materiali

I nastri di vetro Panatex rappresentano il settore in espansione della produzione aziendale. 

Sono realizzati con filato di vetro e presentano:
/ alta resistenza alla temperatura
/ bassa conducibilità elettrica
/ duttilità e malleabilità.


I vantaggi

Scarsa conduttività

Scarsa conduttività

La scarsa conduttività rende il nastro in fibra di vetro un ottimo isolante elettrico: viene infatti utilizzato per isolare i conduttori elettrici come ad esempio i fili di rame presenti all’interno di elettromagneti e cavi.

ALTA RESISTENZA ALLA TEMPERATURA

ALTA RESISTENZA ALLA TEMPERATURA

Possedendo un’elevata resistenza alla temperatura, costituisce una barriera anti fiamma. I conduttori elettrici vengono “fasciati” con un’andatura a spirale in modo che i singoli componenti non entrino in contatto tra loro. Questa lavorazione permette di contenere eventuali scariche di elettricità ed evitare che si propaghi il fuoco.

NOTEVOLE FLESSIBILITÀ

NOTEVOLE FLESSIBILITÀ

Il basso spessore del nastro che va da un minimo di 0,09 mm ad un massimo di 0,40 mm, permette di avere un ingombro ridotto durante l’utilizzo. L’alta flessibilità permette ai componenti attorno cui viene fasciato di mantenere un’ampia flessibilità senza irrigidirli.

ELEVATA RESISTENZA MECCANICA

ELEVATA RESISTENZA MECCANICA

Il nastro in fibra di vetro presenta un’ottima resistenza alla trazione. Ciò che rende questo nastro meccanicamente resistente è il fatto che sia realizzato con l’impiego di materia prima di altissima qualità (filato di vetro) e che venga progettato e realizzato con tecnologie all’avanguardia.

PROTEZIONE

PROTEZIONE

Il nastro di vetro svolge una funzione protettiva sui cavi. Ricopre e isola l’anima e le componenti più delicate del cavo che necessitano di protezione dall’alta temperatura e dagli agenti esterni in genere.

VERSATILITÀ

VERSATILITÀ

Le caratteristiche proprie lo rendono un prodotto molto versatile soprattutto per ciò che riguarda i campi di applicazione. Questo nastro è infatti impiegato in diversi settori: nella realizzazione di motori, trasformatori, magneti e cavi. Può essere prodotto in altezze e spessori differenti a seconda dell’impiego e dell’esigenza di isolamento.